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Informativa sulla privacy

Questa informativa sulla privacy fornisce chiarimenti relativi a tipologia, portata e scopo del trattamento dei dati personali (di seguito “dati”) tramite questo sito web e presenze online esterne, come ad esempio i social network (di seguito congiuntamente “offerte online”).

Basi giuridiche

Il trattamento dei dati personali degli utenti dei siti web UBS FMCH è conforme al diritto svizzero e al regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR).

Termini utilizzati

Sono “dati personali” tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile (di seguito “interessato”); si considera identificabile una persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento all’associazione a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi alla posizione, un identificativo online (ad es. cookie) o a uno o più elementi caratteristici dell’identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale di tale persona.

Il “trattamento” è ogni procedura eseguita con o senza l’ausilio di metodi automatizzati o ogni serie di procedure di questo genere correlate ai dati personali. Il termine ha una portata molto ampia e comprende praticamente ogni forma di utilizzo dei dati, quindi anche la loro memorizzazione.

Tipologie di dati trattati

– Dati di inventario (ad es. dati principali sulle persone, nomi o indirizzi).
– Dati di contatto (p.e. e-mail, numeri di telefono).
– Dati relativi all’utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per determinati contenuti, orari d’accesso).
– Metadati/dati delle comunicazioni (ad es. informazioni su dispositivi, indirizzi IP).

Categorie di persone interessate

Visitatori del sito web e abbonati alla newsletter.

Scopo del trattamento

– Messa a disposizione del sito web, delle sue funzionalità e dei suoi contenuti.
– Risposta a richieste di contatto e comunicazione con gli utenti.
– Misure di sicurezza
– Misurazione dell’audience/marketing

Utilizzo di cookie

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Newsletter e altri servizi

Sul sito web UBS FMCH è possibile abbonarsi a una newsletter gratuita. In tal caso al momento della registrazione alla newsletter vengono trasmessi a UBS FMCH i dati dalla maschera di inserimento. L’acquisizione del titolo, del nome e indirizzo e-mail serve a distribuire la newsletter in maniera personalizzata. Gli utenti sono inoltre liberi di comunicare altri dati.

UBS FMCH informa ad intervalli regolari gli abbonati alla newsletter in merito alle offerte e vantaggi attuali riguardanti il mondo dell’abitare. In linea di principio la newsletter può essere ricevuta dalla persona interessata solo se (1) è stato comunicato un indirizzo e-mail valido e (2) la persona si è registrata alla newsletter. All’indirizzo e-mail indicato all’atto della registrazione alla newsletter viene inviata, per motivi di carattere legale, un’email di conferma secondo la cosiddetta procedura double-opt-in, inclusa l’esplicita dichiarazione di consenso. Tale consenso viene conservato da UBS FMCH per tutta la durata dell’abbonamento alla newsletter. La conferma serve per verificare che la persona, in quanto titolare dell’indirizzo e-mail, abbia autorizzato il ricevimento della newsletter. L’abbonamento alla newsletter può essere disattivato o modificato in qualsiasi momento. A tal fine in ogni newsletter si trova un link corrispondente.

Per l’invio della newsletter UBS FMCH si serve di Microsoft Dynamics 365. Il fornitore è Microsoft Ireland Operations Limited, 70 Sir John Rogerson’s Quay, Dublino 2, Irlanda. Le newsletter contengono cookie o pixel di tracking, ovvero strumenti tecnici per garantire il monitoraggio. Tale tracciamento è connesso con l’ID utente di ogni abbonato e consente a UBS FMCH di verificare se le e-mail sono state aperte. Inoltre, il cookie o il codice di monitoraggio permette di analizzare il comportamento dell’utente sul sito. I dati in tal modo rilevati vengono inviati ai server di Microsoft ed ivi salvati. Utilizziamo questi dati per fini statistici e per ottimizzare la nostra newsletter in maniera personalizzata.

Contatto e-mail

Nel sito web è possibile prendere contatti tramite l’indirizzo e-mail indicato. In questo caso vengono salvati i dati personali dell’utente trasmessi via e-mail. Il trattamento dei dati personali dalla maschera di inserimento ci serve solo per elaborare il contatto. In questo contesto non avviene alcun inoltro dei dati a terzi. I dati vengono utilizzati esclusivamente per il trattamento della conversazione.

Collaborazione con incaricati del trattamento e con terzi

Se nel quadro del nostro trattamento comunichiamo, trasmettiamo o concediamo in altro modo l’accesso ai dati ad altre persone e aziende (incaricati del trattamento o terzi), ciò avviene solo sulla base di un’autorizzazione prevista ai sensi di legge (ad esempio se la trasmissione dei dati a terzi, come a fornitori di servizi di pagamento, è necessaria per l’adempimento di un contratto), se voi avete manifestato il vostro consenso, se un obbligo di legge lo prevede o sulla base dei nostri legittimi interessi (ad esempio in caso d’impiego di incaricati, fornitori di servizi di web hosting ecc.). Gli incaricati del trattamento interessati utilizzano i dati personali esclusivamente per l’elaborazione dell’incarico e non per altri o propri scopi.

Trasmissione in paesi terzi

Un eventuale trattamento di dati da parte nostra in un paese al di fuori della Svizzera eventualmente nel quadro dell’utilizzo di servizi di terzi o di una pubblicazione/trasmissione di dati a terzi, ha luogo solo per scopi legati all’adempimento dei nostri obblighi (pre)contrattuali o sulla base del vostro consenso, di un obbligo di legge o dei nostri legittimi interessi. Con riserva delle autorizzazioni di legge o contrattuali, trattiamo dati o affidiamo il trattamento degli stessi in un paese terzo solo in presenza dei presupposti specifici di cui all’art. 44 e segg. RGPD. Ciò significa che il trattamento avviene, ad esempio, sulla base di particolari garanzie, come il riconoscimento ufficiale di un livello di protezione dei dati corrispondente a quello europeo (ad es. per gli USA con il “Privacy Shield”) o l’osservanza di obblighi contrattuali specifici ufficialmente riconosciuti (le cosiddette “clausole contrattuali standard”).

Diritti degli interessati

Informazioni

L’utente ha il diritto di richiedere una conferma del trattamento dei dati e di chiedere informazioni in merito, nonché ulteriori informazioni e una copia dei dati ai sensi dell’art. 8 LPE e/o art. 15 RGPD.

Qualora sia applicabile il RGPD l’utente può anche richiedere la predisposizione e la trasmissione dei dati personali che lo riguardano in un formato strutturato (Art. 20 RGPD).

Cancellazione e rettifica

Conformemente ai requisiti di legge l’utente ha il diritto di chiedere la cancellazione, la rettifica o il blocco del trattamento dei dati personali che lo riguardano. Ai sensi delle disposizioni di legge in vigore l’utente ha il diritto di richiedere la cancellazione immediata dei dati che lo riguardano o, in alternativa, di richiedere una limitazione del trattamento dei dati in conformità della legge.

L’utente ha il diritto di richiedere la ricezione dei dati che lo riguardano e che ha fornito ai sensi della normativa vigente e di richiederne la trasmissione ad altri responsabili.

In linea con le disposizioni legislative, l’utente ha inoltre la facoltà di proporre reclamo al garante della privacy competente.

Recesso

L’utente ha il diritto di revocare i consensi concessi ai sensi delle disposizioni di legge con decorrenza per il futuro. In qualsiasi momento l’utente può opporsi al trattamento futuro dei dati che lo riguardano ai sensi della normativa vigente. L’opposizione può essere formulata in particolare contro il trattamento a scopo di pubblicità diretta (ad esempio newsletter).

Modifiche e aggiornamenti all’informativa sulla privacy

Vi preghiamo di informarvi regolarmente sul contenuto della nostra dichiarazione di protezione dei dati. Adegueremo la dichiarazione sulla protezione dei dati non appena le modifiche apportate al trattamento dei dati lo renderanno necessario. Vi informeremo non appena le modifiche richiederanno la vostra collaborazione (ad es. consenso) o altre notifiche individuali.

Periodo di conservazione e cancellazione dei dati

I dati da noi trattati vengono cancellati o il loro trattamento viene limitato in conformità alle disposizioni di legge. Se non espressamente indicato in questa informativa sulla privacy, i dati da noi memorizzati vengono cancellati nel momento in cui non sono più necessari per lo scopo a cui sono destinati e se non vi sono obblighi di conservazione di legge che si oppongono alla loro cancellazione. Se i dati non vengono cancellati perché sono necessari per scopi diversi e consentiti dalla legge, il loro trattamento viene limitato. Ciò significa che i dati vengono bloccati e non vengono trattati per altri scopi. Questo vale ad esempio per i dati che devono essere conservati ai sensi della normativa commerciale o fiscale.

Sicurezza dei dati

L’accesso al nostro sito web avviene tramite protocolli crittografici (SSL/TLS). L’utente distingue una connessione crittografata con “https://” nella barra dell’indirizzo del suo browser e con il simbolo del lucchetto nella barra del browser.

I dati personali che lo riguardano vengono salvati nel nostro server o sui server dei nostri incaricati del trattamento mediante opportune misure di sicurezza. Il sito web viene protetto con misure tecniche e organizzative idonee contro la perdita, distruzione e manipolazione nonché contro l’accesso, la modifica o la diffusione da parte di persone non autorizzate. Provvedimenti adeguati sono adottati inoltre anche per garantire la protezione dei dati all’interno dell’azienda. I dipendenti e le aziende di servizi da noi incaricati sono vincolati alla riservatezza e al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.

Hosting

I servizi di hosting di cui ci avvaliamo sono finalizzati alla messa a disposizione dei seguenti servizi: servizi di infrastruttura e piattaforma, capacità di calcolo, spazio di memoria e servizi di database, servizi di sicurezza e manutenzione tecnica, che utilizziamo per la gestione di questa offerta online.

Noi o i nostri fornitori di servizi di hosting trattiamo dati relativi all’utilizzo, metadati e dati delle comunicazioni di persone interessate e visitatori di questa offerta online sulla base dei nostri legittimi interessi, per una messa a disposizione efficiente e sicura di questa offerta online ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f RGPD in combinato disposto con l’art. 28 RGPD (stipula di un contratto di trattamento dei dati in outsourcing).

Raccolta dei dati d’accesso e logfile

Noi e/o i nostri fornitori di servizi di hosting, sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f RGPD, raccogliamo dati relativi a ogni accesso al server su cui si trova questo servizio (i cosiddetti logfile del server). I dati d’accesso comprendono nome del sito web consultato, data e ora della consultazione, quantità di dati trasferita, messaggio relativo all’esito positivo della consultazione, tipo di browser e versione, sistema operativo dell’utente, referrer URL (sito web precedentemente utilizzato), indirizzo IP e provider richiedente.

Le informazioni dei logfile vengono memorizzate per un periodo massimo di 7 giorni per motivi di sicurezza (ad es. per il chiarimento di abusi o azioni fraudolente) e quindi cancellate. Sono esclusi dalla cancellazione i dati la cui ulteriore conservazione è necessaria per scopi probatori, fino al definitivo chiarimento della rispettiva fattispecie.

Analisi economiche e ricerche di mercato

Ai fini di una gestione economica della nostra attività, per poter identificare le tendenze del mercato e i desideri dei clienti e degli utenti, analizziamo i dati a nostra disposizione relativi a operazioni commerciali, richieste, ecc. In tale contesto trattiamo dati sulle consistenze, dati delle comunicazioni, dati relativi all’utilizzo e metadati sulla base dell’art. 6 comma 1 lett. f RGPD; gli interessati includono clienti, soggetti interessati, partner commerciali, visitatori e utenti dell’offerta online.

Le analisi avvengono con finalità di analisi economiche, marketing e ricerca di mercato. In tale contesto possiamo considerare i profili degli utenti registrati con indicazioni relative, ad esempio, alle loro procedure d’acquisto. Le analisi ci servono per aumentare la facilità d’uso, ottimizzare la nostra offerta e gestirla sotto il profilo economico. Le analisi servono solo a noi e non vengono pubblicate all’esterno, a meno che non si tratti di analisi anonime con valori cumulativi.

Contatto

Quando veniamo contattati (ad es. tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o social network), i dati dell’utente vengono trattati per l’elaborazione della richiesta di contatto e la sua gestione ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. b RGPD. I dati degli utenti possono essere memorizzati in un sistema di Customer Relationship Management (“sistema CRM”) o in un sistema di organizzazione delle richieste analogo.

Cancelliamo le richieste nel momento in cui non sono più necessarie. Inoltre trovano applicazione gli obblighi di archiviazione previsti dalla legge.

Presenza online nei social network

Gestiamo una presenza online all’interno di social network e piattaforme per poter comunicare con clienti, interessati e utenti attivi al loro interno e informarli dei nostri servizi. Per la consultazione dei vari network e piattaforme valgono le condizioni di contratto e le direttive per il trattamento dei dati dei rispettivi gestori.

Se non diversamente indicato nella nostra informativa sulla privacy, trattiamo i dati degli utenti che comunicano con noi all’interno dei social network e delle piattaforme, ad esempio scrivendo post sulle nostre pagine o inviandoci messaggi.

Inclusione di servizi e contenuti di terzi

All’interno della nostra offerta online, sulla base dei nostri legittimi interessi (ossia interesse all’analisi, ottimizzazione e gestione economica della nostra offerta online ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f RGPD), utilizziamo offerte di contenuti o servizi di terzi fornitori per l’inclusione dei relativi contenuti e servizi, come ad esempio video o font (di seguito denominati congiuntamente “contenuti”).

Questo presuppone sempre che i terzi fornitori di questi contenuti entrino in possesso dell’indirizzo IP degli utenti, poiché senza l’indirizzo IP non potrebbero inviare i contenuti ai relativi browser. L’indirizzo IP, pertanto, è necessario per la visualizzazione di tali contenuti. Ci impegniamo a utilizzare solo contenuti i cui fornitori utilizzano l’indirizzo IP unicamente per la fornitura dei contenuti stessi. I fornitori terzi, inoltre, possono utilizzare i cosiddetti tag di pixel (grafiche invisibili, dette anche “web beacon”) per finalità statistiche o di marketing. Tramite i “tag di pixel” è possibile valutare informazioni come il traffico di visitatori sulle pagine di questo sito web. Le informazioni pseudonimizzate possono anche essere memorizzate all’interno di cookie sul dispositivo dell’utente e contenere, tra le altre, informazioni tecniche su browser e sistema operativo, siti web di provenienza, data e ora della visita e altri dati relativi all’utilizzo della nostra offerta online, e possono anche essere collegate a informazioni provenienti da altre fonti.

Google Analytics

UBS FMCH ha integrato su questo sito internet il componente Google Analytics (con funzione di anonimizzazione). Google Analytics è un servizio di analisi web. L’analisi web è l’acquisizione, raccolta e valutazione di dati sul comportamento dei visitatori dei siti internet. Un servizio di analisi web registra tra l’altro dati indicanti da quale sito internet proviene una determinata persona su un sito internet (cosiddetto Referrer), a quali sottositi del sito web ha effettuato l’accesso e con quale frequenza e per quale durata ha osservato un sottosito. Una analisi web viene utilizzata prevalentemente per ottimizzare un sito internet e per una analisi dei costi e delle utilità della pubblicità su Internet.

La società di gestione del servizio di Google Analytics è Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA.

UBS FMCH utilizza per l’analisi web tramite Google Analytics il codice “gat.anonymizeIp”. Con questo codice viene abbreviato e anonimizzato da Google l’indirizzo IP della connessione Internet dell’interessato se l’accesso ai nostri siti internet avviene da uno stato membro dell’Unione europea o da uno stato membro dello Spazio Economico Europeo.

La finalità del componente Google Analytics è l’analisi dei flussi di visitatori sul nostro sito internet. Google utilizza i dati e le informazioni acquisiti tra l’altro per valutare l’uso del nostro sito internet, per compilare report online che ci permettono di visualizzare le attività sul nostro sito e per fornire altri servizi connessi all’uso del nostro sito internet.

Google Analytics imposta un cookie sul sistema informatico dell’interessato. Con l’impostazione del cookie si consente a Google di eseguire una analisi dell’uso del nostro sito internet. Ogni qualvolta si richiami una delle singole pagine di questo sito internet che viene gestito dal titolare del trattamento e su cui è stato integrato un componente di Google Analytics, il rispettivo componente di Google Analytics predispone affinché il browser di Internet sul sistema informatico dell’interessato trasmetta i dati a Google ai fini di una analisi online. Nell’ambito di questa procedura tecnica Google viene a conoscenza dei dati personali quali l’indirizzo IP dell’interessato, che servono tra l’altro a Google per tracciare la provenienza dei visitatori e dei clic e per permettere in seguito un calcolo delle provvigioni.

Con i cookie vengono salvate informazioni personali, ad esempio l’ora di accesso, il luogo da cui si è avuto accesso e la frequenza delle visite del nostro sito internet da parte dell’interessato. Ad ogni visita dei nostri siti internet questi dati personali, incluso l’indirizzo IP della connessione a Internet utilizzata dall’interessato, vengono poi trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali vengono salvati da Google negli USA. Google in alcune situazioni inoltra a terzi questi dati personali acquisiti tramite la procedura tecnica.

La persona interessata può impedire l’impostazione di cookie da parte del nostro sito internet, come già indicato sopra, in qualsiasi momento con una corrispondente impostazione del browser di Internet usato e quindi revocare l’impostazione dei cookie in modo permanente. Una simile impostazione del browser di Internet usato impedirebbe anche a Google di impostare un cookie nel sistema informatico dell’interessato. Inoltre un cookie già impostato da Google Analytics può essere cancellato in qualsiasi momento tramite il browser di Internet o altri programmi software.

Inoltre l’interessato ha la possibilità di opporsi a una registrazione dei dati generati da Google Analytics relativi a un utilizzo di questo sito internet e al trattamento di questi dati da parte di Google e impedire tali operazioni. A tal fine l’interessato deve scaricare e installare un add-on per il browser, disponibile al link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout. Questo add-on per il browser comunica a Google Analytics tramite JavaScript che i dati e le informazioni sulle visite dei siti internet non possono essere trasmessi a Google Analytics. L’installazione dell’add-on per il browser viene valutata da Google come un’opposizione. Se il sistema informatico della persona interessata in un secondo tempo viene cancellato, formattato o reinstallato, la persona interessata deve effettuare una nuova installazione dell’add-on per il browser al fine di disattivare Google Analytics. Se l’add-on per il browser viene disinstallato o disattivato dall’interessato o da un’altra persona che rientra nella sua sfera di competenza, è possibile reinstallare o riattivare l’add-on per il browser.

Ulteriori informazioni e le disposizioni in vigore in materia di protezione dei dati di Google possono essere consultate al link https://policies.google.com/privacy?hl=it/ e al link https://www.google.com/analytics/terms/it.html . Google Analytics viene spiegato in dettaglio al link https://marketingplatform.google.com/about/.

Google Fonts

Utilizziamo i font (“Google Fonts”) del fornitore di servizi Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Informativa sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/, Opt-Out: https://adssettings.google.com/authenticated.

Google Maps

Utilizziamo le mappe del servizio “Google Maps” del fornitore Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. I dati oggetto di trattamento possono includere in particolare indirizzi IP e dati relativi alla posizione degli utenti, che però non vengono raccolti senza il loro consenso (di norma si effettua nel quadro delle impostazioni dei dispositivi mobili). I dati possono essere trattati negli USA. Informativa sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/, Opt-Out: https://adssettings.google.com/authenticated.

Google Tag Manager

Google Tag Manager è una soluzione con la quale possiamo gestire i cosiddetti tag per siti web tramite un’unica interfaccia (e quindi integrare Google Analytics e altri servizi di marketing di Google nelle nostre offerte online). Lo stesso Tag Manager (che implementa i tag) non tratta i dati personali degli utenti. Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali degli utenti si rimanda alle seguenti informazioni sui servizi Google. Linee guida per l’uso: https://www.google.com/intl/it/analytics/tag-manager/use-policy/

Youtube

Nel nostro sito integriamo i video del servizio “YouTube” del fornitore Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Informativa sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/, Opt-Out: https://adssettings.google.com/authenticated.

Funzioni di sharing di AddThis

Sul nostro sito web e per l’invio della nostra newsletter utilizziamo Microsoft Dynamics 365. Il fornitore è Microsoft Ireland Operations Limited, 70 Sir John Rogerson’s Quay, Dublino 2, Irlanda. Microsoft Ireland Operations Limited è certificata nell’ambito del Swiss-US Privacy Shield e dell’UE-US Privacy Shield.

Microsoft Dynamics 365

Marketing viene utilizzato per attività di marketing e, tra l’altro con analisi statistiche e la valutazione del comportamento protocollato degli utenti sul nostro sito web e nella nostra newsletter, ci consente di coordinare e ottimizzare meglio la nostra strategia di marketing. A tale proposito vengono utilizzati i cosiddetti “pixel di monitoraggio” e “cookie“ che vengono salvati sul computer dell’utente.

Possiamo così analizzare il comportamento dell’utente quando visita il nostro sito web. Le informazioni acquisite (per esempio indirizzo IP, posizione geografica, tipo di browser, durata della visita e pagine consultate) vengono valutate tramite Microsoft Dynamics 365 per conto di UBS FMCH, in modo che possano essere generati dei report riguardanti la visita delle nostre pagine web. Se l’utente si abbona alle nostre informazioni tramite e-mail e scarica dei contenuti, mediante Microsoft Dynamics 365 possiamo registrare le sue visite ai siti www.ubs.com anche attraverso dati personali aggiuntivi (soprattutto nome/indirizzo e-mail) ed eventualmente informare l’utente in maniera mirata sugli argomenti per i quali ha dimostrato la sua preferenza.

Se in linea generale l’utente non desidera la registrazione di tali dati da parte di Microsoft Dynamics 365, può impedire in qualsiasi momento il salvataggio dei cookie tramite le impostazioni del suo browser.

Per maggiori informazioni sulle modalità operative e sul funzionamento di Microsoft Dynamics 365, consultare l’informativa sulla privacy di Microsoft, al link: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement

Funzioni di sharing di AddThis

All’interno della nostra offerta online viene utilizzato il servizio “AddThis” (1595 Spring Hill Rd Suite 300 Vienna, VA 22182, USA) per la condivisione di contenuti di questa offerta online nei social network (il cosiddetto “sharing”).

L’utilizzo avviene sulla base dei nostri legittimi interessi, ossia interesse alla diffusione della nostra offerta online ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f. RGPD.

AddThis utilizza le informazioni personali degli utenti per la messa a disposizione e l’esecuzione delle funzioni di sharing. Inoltre AddThis può utilizzare informazioni pseudonomizzate degli utenti per finalità di marketing. Questi dati vengono memorizzati sul computer dell’utente con l’ausilio dei cosiddetti “cookie” (file di testo). Informativa sulla privacy: http://www.addthis.com/privacy, Opt-Out: http://www.addthis.com/privacy/opt-out.